ALLE PASCOLI SI FESTEGGIA IL PI GRECO DAY

Written by admin. Posted in News, Notizie home

 

Perché pi greco? Il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio, ma questo, è solo l’inizio, perché all’interno di questa serie di decimali, è contenuto ogni altro singolo numero che potrebbe contenerne altri riconducibili a noi: la nostra data di nascita, il numero di telefono, il numero civico insomma, tutti quei numeri che quotidianamente si “masticano”.

I bambini sono stati avviati alla conoscenza di questo simbolo e di questa festa, riconosciuta grazie a un documento ufficiale sancito dagli Stati Uniti d’America circa 10 anni fa, in cui si pone una grande attenzione all’apprendimento della disciplina della matematica.

La mattina del 14 marzo quindi, per gli studenti delle classi 2^A e delle terze A-B-C, è cominciata in un modo speciale: supportati e guidati dalle loro docenti hanno trascorso parte del tempo in palestra per sfidarsi in gare di giochi matematici; ogni squadra aveva il nome di un famoso matematico come Archimede, Euclide, Pitagora, Fibonacci e Galileo.

Grazie all’ingegno, alla scaltrezza e alla collaborazione si è tentato di vincere questa super sfida all’ultimo punteggio.

Bowling, tiro al bersaglio, cruciverba, sudoku, ricomposizione di forme geometriche e calcoli…Insomma, una full immersion all’interno di questo mondo fantastico qual è quello dei numeri e in questo, il pi greco, né simbolo per eccellenza.

Come sorpresa finale non è mancata una super sfida: pescare il maggior numero possibile di biglietti che, grazie al loro valore, avrebbero dato modo di ribaltare il punteggio parziale ottenuto…e così è stato!!

Insomma, tanta gioia e un bel ricordo da conservare fino alla prossima sfida matematica, perché i numeri sono dappertutto e in fondo, giocare con loro non è poi così male!

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather