FESTA DI FINE ANNO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SANT’ANNA DI VIA BOBBIO

Written by admin. Posted in News

Nel giardino della scuola  si sono riuniti genitori e parenti  per festeggiare i bambini che hanno concluso il loro percorso alla scuola dell’infanzia e sono pronti per intraprendere la nuova avventura alla scuola primaria.

Questo per la nostra scuola è stato un anno di cambiamenti, con il passaggio da sezioni omogenee a eterogenee, che ci ha portato a modificare la nostra organizzazione didattica, attuando dei laboratori per età collegati ai progetti Pon: linguistico e motorio; in particolare i progetti Pon e il laboratorio musicale erano rivolti ai bambini di 5 anni di entrambe le scuole dell’infanzia.

I bambini attraverso alcune canzoni hanno “raccontato” il percorso educativo-didattico svolto. Abbiamo iniziato con “Goccia dopo goccia” il testo ha un significato profondo ci insegna che per vincere bisogna essere uniti e…“…Un passo dopo l’altro si va lontano…quello che conta è stare tutti insieme, per aiutare chi non ce la fa… “ “L’ora di palestra” con il Pon motorio per  imparare a conoscere il mondo attraverso il proprio corpo, e scoprire che la parte sinistra è la parte del cuore… dove stanno le emozioni. La canzone “Tic-tac” con il piccolo Do e la sua famiglia, con il silenzio e l’ascolto … “tic-tac tieni il tempo, ogni cosa ha il suo momento.” “I suoni delle cose” con il Pon linguistico e l’amico pappagallo Lallo con cui bambini hanno imparato ad ascoltare e giocare con i suoni delle parole. Ed infine il progetto d’inglese, con la scimmietta Monky hanno conosciuto e sperimentato un codice linguistico diverso dal proprio, attraverso giochi e canzoncine.

dav

Terminati i canti i bambini sono stati premiati con il “Diploma” applauditi e festeggiati dai loro compagni più piccoli; un riconoscimento per i loro anni di giochi, esperienze e impegno alla scuola dell’infanzia. La festa è proseguita con i centri di gioco sensoriali costruiti e allestiti dalle insegnanti nel giardino della scuola, bambini e genitori  hanno giocato insieme condividendo un momento di gioia e spensieratezza. La mattina si è conclusa per i bambini con un pic-nic sul grande prato della scuola.

Ringraziamo il Comitato genitori per la disponibilità e la collaborazione, in particolare Hubert per il supporto musicale, Marco e il papà Furra per il lavoro di decorazione della scuola, il Nonno Giò che negli anni ha contribuito alla costruzione del nostro orto e Ileana per il suo Progetto di musicoterapia. Ed in fine ringraziamo voi bambini, che ogni giorno ci ricordate di guardare il mondo con i vostri occhi pieni di stupore, curiosità, fantasia e amore…grazie!