SCUOLA PASCOLI: C’ERA UNA VOLTA…

Un astuccio di legno, un quaderno con le pagine ingiallite,un pennino da intingere nell’inchiostro, una lampada ad olio, un ferro da stiro di ferro… questi sono solo alcuni degli oggetti esposti nella piccola mostra allestita con molto orgoglio nell’aula di arte dagli alunni di II B guidati dall’ins.te Orio. Vecchi oggetti del passato spesso dimenticati in fondo a un cassetto o in una polverosa soffitta che hanno incuriosito gli alunni e che hanno risposto alle loro domande. Come si illuminavano case e strade quando non c’era l’energia elettrica? Come i bisnonni facevano i ravioli o come  macinavano il caffè? Come si scriveva quando la biro non era stata ancora inventata? Un percorso di riflessione e di approfondimento sulle scoperte che hanno migliorato e facilitato la nostra vita, ma anche di confronto e condivisione con una classe terza in cui tutti i bambini sono stati chiamati ad interpretare, a fare ipotesi e a verificare.